Area Riservata
METEO Borgio Verezzi

Sentiero Borgio Cultura

  • Lunghezza: 3 km
  • Durata: 2 ore

Il SENTIERO CULTURA è un percorso didattico che tocca le 4 frazioni di Verezzi (Crosa, Poggio, Roccaro e Piazza) mettendone in evidenza i numerosi pregi culturali, artistici e naturalistici.
L’itinerario ha uno sviluppo di 3 km e l’intero percorso si può compiere in 2 ore.
Appositi pannelli didattici individuano le principali emergenze e offrono in modo divulgativo una approfondita chiave di lettura delle vicende e dell’evoluzione degli insediamenti locali, senza peraltro trascurare le peculiarità naturalistiche incontrate lungo il percorso.
Dalla tranquilla frazione di Crosa si sale lungo un aspro sentiero fino alla Chiesa di S. Martino . Da qui il percorso prosegue in un paesaggio aspro e brullo fino a raggiungere lo spettacolare punto panoramico sulla falesia prospiciente il mare, che permette di spaziare con lo sguardo a ponente fino all’isola Gallinara e a levante fino a Genova e oltre nelle giornate di cielo terso.
Si scende poi fino a raggiungere le cave dove anticamente si estraeva la pregiata “pietra di Verezzi”, e quindi ci si riavvicina ai nuclei abitati di Verezzi, incontrando per prima la frazione diPoggio . Da qui una via ciottolata raggiunge, passando fra vigneti e muretti a secco, il bivio detto “ Carrubo del Buongiorno ” perché vi si trovava anticamente un imponente carrubo alla cui ombra borgesi e verezzini si scambiavano saluti e prodotti.
Si risale quindi fino a Roccaro , attraverso la splendida piazzetta di S. Agostino , da cui un sentiero incassato fra vigneti e frutteti ci fa tornare al punto di partenza.

Facebook